Top

La salute vista sotto la lente delle abitudini

Healthy Habits / Alimentazione  / La salute vista sotto la lente delle abitudini

La salute vista sotto la lente delle abitudini

Condividi Healthy Habits

La salute vista sotto la lente delle abitudini

 

Dopo le recenti scoperte nel campo della medicina che hanno ridimensionato l’importanza della genetica a favore dell’epigenetica le ricerche scientifiche stanno avvalorando sempre più l’idea che le nostre abitudini compreso quelle relative al sentire oltre che al fare e al mangiare decidono moltissimo della nostra salute.

Tutto diventa abitudine e dietro questo vantaggio apparente si nasconde il problema di smettere di valutare se le abitudini che abbiamo sono a nostro favore o contro di noi.

La scienza ha dimostrato quanto le abitudini come la sedentarietà e la cattiva alimentazione apparentemente innocue siano nel lungo periodo devastanti per la nostra sopravvivenza.

La nuove frontiere della psicologia e della medicina stanno ponendo l’attenzione su altre abitudini meno tangibili come le relazioni e i pensieri, ma è ormai certezza che le nostre e le altrui parole così come i nostri pensieri possono diventare farmaci con grandissima influenza sulla nostra salute e su quella degli altri.

La nostra osservazione quarantennale ci aveva portato ad intuire che le abitudini personali potevano essere una risposta a molte domande della medicina e da oltre 10 anni abbiamo iniziato a creare test per la loro valutazione cercando di approfondire con il nostro staff sanitario la relazione tra le principali abitudini e la perdita di funzionalità.

Poi sono arrivati i grandi studi scientifici a confermare la stretta relazione tra l’insorgenza della malattia e le  abitudini.

Ora serve di aiutare giovani e meno giovani a tornare consapevoli e monitorare periodicamente le loro abitudini ricordando che non possiamo staccarci troppo da quelle che hanno contraddistinto la nostra evoluzione.

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito