Top

Auguri e rispettiamo il nostro organismo

Healthy Habits / Alimentazione  / Auguri e rispettiamo il nostro organismo

Auguri e rispettiamo il nostro organismo

Condividi Healthy Habits

Auguri e rispettiamo il nostro organismo

 

Le feste Natalizie sono un periodo di meritato riposo ma spesso anche di eccessi alimentari.

Il desiderio di staccare finalmente dai ritmi serrati che la vita oggi ci impone tende a farci lasciare andare anche dal punto di vista delle gratificazioni personali, e il cibo certamente è uno dei modi più piacevoli per farlo.

Il problema non sussiste se negli altri 11 mesi e mezza noi dedichiamo le giuste attenzioni al nostro organismo, ma nel caso la nostra attività fisica e il nostro regime alimentare non sono fossero proprio irreprensibili i consigli seguenti possono aiutarci a limitare i danni.

Cerchiamo di fare più pranzi e meno cene se dobbiamo proprio eccedere, il pranzo possiamo smaltirlo con una bella camminata o pedalata e farlo seguire da una cena leggera a base di verdure cotte o passato di verdure.

La cena pesante purtroppo ce la porteremmo a letto con noi con tutte le conseguenze negative che questo comporta sul nostro stomaco intestino e conseguentemente sul sonno.

Proviamo ad evitare di stare a tavola a smangiucchiare per 3/4 ore ma di concentrare il cibo in massimo un’ora e alzarsi spesso da tavola per muoverci più spesso possibile.

Tra Natale e l’ultimo dell’anno proviamo a togliere tutto o quasi il cibo animale in modo da lasciare una tregua al nostro organismo e permettergli di ripulirsi, concedendoci poi la serata del 31 Dicembre come giusto che sia.

Ricordiamoci infine di concederci il piacere di stare all’aria aperta con parenti o amici e di farci delle belle camminate in compagnia che ci aiutano sia nel fisico che nello spirito.

Buon Anno a tutti e ricordiamoci sempre di rispettare il nostro organismo, è lui che ci accompagnerà per tutta la vita.

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito