Top

David Mariani

David Mariani imprenditore:

 

Ha fondato e diretto 7 centri fitness.

Nel 1993 è stato il primo in Italia ad inserire un centro di medicina dello sport all’interno di una palestra per poter dare conferma scientifica alle sue intuizioni nel campo della prevenzione primaria.

È l’unico Italiano ad aver avuto la possibilità di accedere, grazie alla joint-venture fatta nel 1992,ai segreti della famiglia Weider, i fratelli Canadesi che portarono Arnold Schwarzenegger in California e inventarono di fatto negli anni 40 il bodybuilding.

L’Azienda Weider composta da un impero editoriale e decine di società specializzate nel commercio di attrezzatura per la casa ed integratori è stata la prima al mondo a monitorare le differenze di rendimento sul lavoro di manager attivi e manager sedentari ( questo negli anni 80…)

Nel 2015 la sua struttura ( Mariani wellness resort) ha vinto il premio come impresa più innovativa del settore.

David Mariani allenatore:

 

Ha guidato come allenatore fisico team professionistici di basket e di ciclismo, motociclisti, tennisti e triatleti .

Nel ciclismo professionistico ha collaborato con atleti di 11 Nazionali diverse, tra cui Usa, Australia, Inghilterra, Danimarca, Russia con i quali ha vinto medaglie olimpiche e mondiali.

Ha contribuito a  rivoluzionare le metodologie di allenamento nel ciclismo, inserendo l’utilizzo di sovraccarichi nella preparazione a fine anni 80, sostenendo negli anni 90 la teoria della maggior cadenza in salita.

E’ stato docente al corso per allenatori di triathlon organizzato dal coni nel 1998 ad Aosta.

mariani

David Mariani ricercatore:

 

Può contare su oltre 40 anni di esperienze, osservazioni ed esperimenti sulla funzionalità organica collegata all’efficienza psico-fisica finalizzata alla prevenzione primaria e alla salute.

Studia dal 1976 cause, effetti e rimedi della sedentarietà; utilizzando per gli esperimenti anche i centri fitness da lui diretti nel tempo.

Ha concentrato le sue attenzioni sulle abitudini e sullo stile di vita.

Ha riattivato migliaia di persone sedentarie utilizzando l’approccio metodologico Healthy Habits® basato sui più recenti studi scientifici della psicologia sociale e delle neuro-scienze uniti ad profondo studio atropologico sperimentando la metodologia su anziani, grandi obesi, giovani, top manager e imprenditori.

Utilizzando come esperimento dal 2017, una pagina facebook appositamente creata per indurre nelle persone un miglioramento dello stile di vita, attraverso una comunicazione non impositiva, finalizzata all’acquisizione di consapevolezza e la conseguente autodeterminazione del percorso di cambiamento.

La pagina ad oggi è seguita da oltre 100 mila persone.

Direttore ed ideatore della Healthy Habits Academy® : scuola di alta formazione post Laurea, basata sull’implementazione delle conoscenze relative al cambiamento sostenibile delle abitudini finalizzate alla prevenzione primaria.

E’ il  primo esperimento Internazionale nato per riunire le scienze: mediche, psicologiche, nutrizionali e ambientali, sotto l’unica bandiera della prevenzione primaria attraverso un nuovo modello di formazione interdisciplinare.

Collabora con riviste medico scientifiche pubblicando sugli argomenti sopra citati.

Autore di best seller internazionali.

Membro del board editoriale della rivista medico scientifica GCND.

Ha ricevuto nel 2005 un riconoscimento dalla Camera Dei Deputati per l’attività promozionale effettuata a favore dello sport e della salute.

E’ autore e coautore di 4 pubblicazioni tra cui in libro di testo di educazione fisica  per le scuola superiori e del best seller “ventuno giorni per rinascere” ( mondadori editori ) scritto insieme Franco Berrino e Daniel Lumera .