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Muscoli e salute

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Fino a che punto è giusto e salutare spingersi nella ricerca dello sviluppo muscolare?

Questa è una delle domande che mi sono posto frequentemente negli anni ’70 e ’80. Sviluppare una buona muscolatura in modo naturale grazie al lavoro con sovraccarichi, presenta certamente una serie di vantaggi e come normale un rovescio della medaglia.

I vantaggi sono chiaramente di tipo estetico, perchè costruire un fisico muscoloso e asciutto ci dona certamente un aspetto migliore  e anche di tipo funzionale perchè il lavoro di potenziamento è il più potente produttore di ormoni per il ringiovanimento!

Ogni essere umano ha una sua dotazione genetica che determina naturalmente il livello di crescita muscolare, ma tutti possono arrivare ad ottenere con qualche anno di allenamento un fisico modellato e muscoloso.

La simmetria e le proporzioni con la statura e lo scheletro determinano invece il punto oltre il quale si smette di essere gradevoli e si inizia a somigliare al mitico omino Michelin!

Un fisico proporzionato e simmetrico si nota soprattutto quando si è vestiti, oltrepassando il limite naturale si inizia a diventare goffi e tutto ci sta male indosso.

L’allenamento: rischi e consigli.

Dal punto di vista funzionale, per sviluppare grandi masse muscolari bisogna allenarsi ogni giorno con i pesi, privilegiando i grandi gruppi muscolari e, contemporaneamente garantire rifornimenti di cibo e riposo sufficienti a permettere al nostro corpo di riparare e costruire più grandi i tessuti lesionati con l’allenamento.

Il problema principale dell’allenamento per lo sviluppo muscolare è rappresentato dal cuore, che soffre dell’aumento della pressione all’interno del ventricolo.

Questo problema a lungo andare tende a creare un ispessimento delle pareti del cuore, con una perdita di elasticità dello stesso.

L’altro problema è rappresentato dai traumi articolari che possono essere provocati dalla non corretta esecuzione degli esercizi e dal mancato riscaldamento.

Le più moderne tecniche di allenamento della forza e dello sviluppo muscolare stanno tra le altre cose dimostrando che non sono necessari carichi massimali per arrivare al risultato.

Con margine di approssimazione direi che superare la propria altezza di 5-6 kg rappresenta un limite oltre al quale personalmente non mi spingerei. Quindi un uomo di 180 cm può pesare fino a 85 kg , oltre a questa proporzione personalmente non mi spingerei e il motivo principale è che per garantirsi una vita lunga e sana dobbiamo essere economici e se siamo molto pesanti non lo siamo affatto!

Un ultimo suggerimento agli appassionati delle grandi masse muscolari, mantenete efficiente il vostro cuore e con l’andar degli anni investite molto sulla mobilità articolare e sulla prevenzione del mal di schiena.

 


Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

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