Top

Per le Istituzioni

Healthy Habits® è il primo programma per indurre il miglioramento sostenibile delle principali abitudini partendo dalla sedentarietà.

Sviluppato in 41 anni di lavoro da David Mariani e dal suo staff sanitario con la collaborazione di centinaia di medici psicologi nutrizionisti allenatori e uomini di culto di diverse nazionalità.

Il metodo agisce sui 4 pilastri evolutivi, attività fisica, alimentazione, ambiente e socialità-psicologia ,responsabili dell’equilibrio della chimica organica, utilizzando una strategia innovativa mutuata dalla psicologia sociale  e dalle neuro scienze priva  di divieti basata al contrario   sull’individuazione e amplificazione della motivazione esistente.

Un percorso guidato di self empowerment che permette alla persona di vivere il cambiamento come qualcosa di piacevole e semplicemente applicabile.

Risponde perfettamente con approccio metodologico alle raccomandazioni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dato nell’action plan 2018-2030 “MORE ACTIVE PEOPLE FOR HEALTIER WORLD” relativamente alla creazione di nuove metriche di valutazione per la salute e nuovi programmi per riattivare i sedentari.

La metodologia Healthy Habits® fornisce una nuova e fruttuosa prospettiva da cui valutare e promuovere la salute della persona nell’intero arco di vita, dal bambino all’anziano.

In linea con il documento programmatico dell’OMS “STRATEGIA E PIANO D’AZIONE PER L’INVECCHIAMENTO SANO IN EUROPA 2012-2020” e le raccomandazioni dell’European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA), Healthy Habits® si qualifica come uno strumento concreto (ed immediatamente applicabile) di prevenzione e supporto al trattamento del paziente anziano, con tutti i benefici non solo per la salute dell’individuo, ma per il contesto economico-sociale, con una più efficiente presa in carico delle cronicità dall’ospedale al territorio.

É uno strumento potentissimo nelle mani di medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, personale sociosanitario, assistenti sociali ed educatori per integrare e aumentare la loro compliance con i pazienti grazie ad un modello comunicativo innovativo in grado di abbassare la reattanza psicologica e alla semplicità con cui viene recepito dai pazienti.

Il metodo Healthy Habits® grazie ai suoi test sviluppati seguendo le linee guida delle principali associazioni mondiali che sovrintendono alla salute fornisce alla sanita alle aziende e alle persone uno strumento di analisi oggettivo con forte potere predittivo grazie ai grandi studi scientifici che hanno dimostrato la connessione tra abitudini personali e salute futura.

Il metodo è stato verificato su persone sane, malate, di diverse classi sociali e con diverse mansioni lavorative fornendo risultati molto incoraggianti.

Il risultato atteso è indurre il miglioramento delle abitudini attraverso l’introduzione progressiva di strategie per minimizzare lo sforzo di volontà necessario al cambiamento, uno strumento concreto immediatamente applicabile, previa formazione, di prevenzione primaria secondaria e terziaria.