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Progetto Healthy Habits

Miglioriamo le abitudini in modo sostenibile

Solo cambiando le nostre abitudini personali cambieremo la società del futuro!

David Mariani

PROGETTO

di David Mariani

Healthy Habits® è un progetto sociale no profit per indurre il miglioramento sostenibile delle principali abitudini nella popolazione partendo dalla sedentarietà.

Mira a diffondere la cultura della prevenzione primaria e della conoscenza dell’importanza che le abitudini personali esercitano sulla salute delle persone e dell’ecosistema.

Sviluppato in 41 anni di studi, osservazioni e verifiche da David Mariani e dal suo staff sanitario con la collaborazione di centinaia di medici, psicologi, nutrizionisti, allenatori e uomini di culto di diverse nazionalità su un campione ad oggi di oltre 7o mila persone monitorate presso il ” training center “ di Pieve a Nievole .

Healthy Habits grazie alle conoscenze acquisite dai grandi studi della psicologia sociale e comportamentale mira a far arrivare alla mente delle persone un messaggio che porta a vivere il cambiamento come un desiderio o una conquista anziché come un’imposizione.

Il progetto educa a monitorare le abitudini permettendo così di conoscere in anticipo le condizioni di disfunzionalità che protratte nel tempo porterebbero all’insorgere della malattia.

Il metodo è adottato come strumento formativo da alcune delle principali società scientifiche Italiane e da alcune ASL .

Agisce sui 4 pilastri evolutivi ( riconosciuti dalla scienza decisivi per la salute umana ) , attività fisica, alimentazione, ambiente e socialità-psicologia utilizzando strategie multiple e sequenziali per indurre cambiamento finalizzate all’individuazione e amplificazione della motivazione esistente.

Un percorso guidato di self empowerement  che permette alla persona di vivere il cambiamento come qualcosa di piacevole e semplicemente applicabile grazie alla totale assenza di divieti, prescrizioni e imposizioni .

Risponde perfettamente con approccio  metodologico alle raccomandazioni che l’OMS ha dato  nell’action plan 2018-2030 “MORE ACTIVE PEOPLE FOR HEALTIER WORLD” relativamente alla creazione di  nuove metriche di valutazione per la salute, nuovi programmi per riattivare i sedentari, ai sustainable development goals ( ONU ) e alle linee guida per la promozione dell’attività fisica aggiornate nel 2019 dal Ministero della Salute Italiana .

Healthy Habits è in linea con strategia e piano d’azione per l’invecchiamento sano in Europa 2012-2020 e le raccomandazioni dell’European Innovation Partnership on ActivAgeing (EIP – AHA)

É uno strumento potentissimo nelle mani di medici, infermieri, psicologi nutrizionisti, insegnanti, personale socio sanitario, assistenti sociali e formatori in genere… per integrare e aumentare la loro compliance con i pazienti/allievi/persone grazie ad un modello comunicativo innovativo in grado di abbassare la reattanza psicologica .

Il metodo Healthy Habits® grazie ai suoi questionari sviluppati seguendo le linee guida delle principali associazioni mondiali che sovrintendono alla salute fornisce alla sanità alle aziende e alle persone uno strumento di analisi oggettivo con forte potere predittivo grazie ai grandi studi scientifici che hanno dimostrato la connessione tra abitudini personali e salute futura.

Healthy Habits rappresenta uno strumento concreto immediatamente applicabile, previa formazione, di prevenzione primaria, secondaria e terziaria con tutti i benefici per la salute delle persone e del contesto economico-sociale.

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IL PROGETTO SI DIVIDE IN TRE PARTI

Formazione

E’ la parte formativa dove attraverso l’academy e i master viene erogata formazione sul metodo Healthy Habits ®
Finalizzato alla prevenzione primaria e al cambiamento delle abitudini, sia per professionisti della salute che per gli istitutori.
Tutti i contenuti erogati dall’Academy Healthy Habits ® vengono condivisi con il comitato scientifico presieduto dalla dottoressa Assunta Dierna d’Antiochia, psicologa clinica ,ricercatrice e docente universitaria specializzata in psico economia e benessere nelle organizzazioni con oltre 45 anni di esperienza internazionale.
Il comitato é formato da esperti nei quattro ambiti della metodologia scelti tra ricercatori , docenti universitari e medici tutti di comprovata esperienza Internazionale molti dei quali docenti dell’Academy e autori di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche.

Ricerca

E’ rappresentata dalla associazione Healthy habits Onlus dedicata alla ricerca  scientifica e alla realizzazione di progetti sociali per poter diffondere nelle popolazioni la cultura della prevenzione primaria e di sane abitudini.
Con particolare attenzione ai bambini per la loro educazione al benessere, agli anziani per garantirne un invecchiamento sano e attivo e al contenimento delle patologie croniche e delle loro possibili coomorbilità .

Servizi

E’ rappresentata dai servizi erogati alle aziende pubbliche e private utilizzando società licenziatarie che potranno erogare attraverso consulenze e strumenti tecnologici la metodologia Healthy Habits Corporate ® .
I servizi erogati sono : Creazione della figura interna dell’Healthy Habits Manger ® per facilitare la diffusione della cultura della salute preventiva e del miglioramento sostenibile delle abitudini.
Analisi delle abitudini della forza lavoro.(misurazione )
Restituzione del rischio prospettico di patologie croniche e acute.
Analisi dei contesti nei 4 ambiti della metodologia e valutazione spazi mense e policy aziendali rispetto alle Healthy habits.
Programmi di induzione al cambiamento  attraverso strumenti tecnologici ( piattaforma app) formazione frontale e comunicazione interna.
Programmi e progetti specifici per l’invecchiamento sano in azienda e il miglioramento della qualità della vita.
Tutte le analisi e gli interventi in azienda sono eseguiti dal team di laureati specializzati sul metodo Healthy Habits ®

La linea della Vita

La linea della vita è una infografica pensata per informare le persone e renderle consapevoli di come le abitudini, buone o cattive, possano influenzare il nostro futuro. Sono infatti i nostri comportamenti a decidere per l’80% le sorti della nostra salute futura.
Nella linea in alto sono visualizzati i comportamenti virtuosi e le loro conseguenze positive in basso al contrario sono indicate le principali conseguenze di uno stile di vita sbagliato.
Le cattive abitudini sono infatti un veleno a lenta cessione, non hanno effetti acuti sull’organismo ma ci indeboliscono e avvelenano lentamente, ma inesorabilmente, e quando il problema si manifesta ci troviamo costretti a vivere una vita da malati e quindi menomata e mortificata.

La semplificazione alimentare

La semplificazione alimentare è un modo semplice immediato e facilmente comprensibile per far evitare alle persone i grandi errori alimentari.

Non è infatti una dieta ma solo un modo per rendere le persone consapevoli al momento dell’acquisto del cibo, che, giova ricordarlo è il momento più importante di tutti…. è quello il momento in cui dobbiamo usare la volontà e l’intelligenza riempiendo il carrello con le percentuali indicate nella grafica.
La finalità della semplificazione alimentare è di indirizzare le persone verso l’acquisto di cibi salutari e contemporaneamente dare loro indicazioni chiare e semplici sulle caratteristiche e le conseguenze che i cibi hanno sul nostro organismo.

Healthy food 55/60 %

Puoi mangiarli senza pensieri

  • Verdure e crucifere di qualunque tipo ( cavolo ,verza, finocchi, lattuga, zucchine, sedano, ravanello) comprese erbe e insalate di campo (porcellana, cicoria vera, bardana..)
  • Semi oleaginosi ( lino, sesamo,zucca,canapa..)
  • Frutta fresca e frutta secca a guscio (seguendo la stagione ,senza eccedere)
  • Pesce meglio se di profondità e pesci piccoli (merluzzo, nasello, acciughe, sgombro…)
  • Legumi di stagione (piselli, fagioli, fagiolini, lenticchie, ceci, soia con moderazione, ecc)
  • Yogurt, se possibile fatto in casa, kefir di latte vaccino o vegetale
  • Alghe  (salvo controindicazioni mediche)
  • Latte vegetale con moderazione (mandorle, soja, riso)

Energy food 25/30 %

Da consumare in quantità legata al dispendio energetico giornaliero

  • Olio extra vergine di oliva.
  • Cereali integrali, quindi non raffinati (orzo, farro, miglio, avena, amaranto, segale, grano saraceno)
  • Pasta di grando duro o integrale (possibilmente di grani antichi)
  • Riso integrale o basmati , riso bianco raffinato con moderazione *
  • Patate, biscotti integrali e a basso contenuto di grassi e zuccheri.
  • Pane integrale * , pane ai cereali, pane di farine 1 e 2, pane di segale, pane carasau e pane azzimo.
  • Dolci fatti in casa con zucchero integrale di canna non raffinato e farine non raffinate.
  • Marmellate o composte a basso contenuto di zucchero ( meglio se artigianali)
  • Gelato artigianale a basso contenuto di zucchero.
  • Miele grezzo artigianale.

Power food 10/20 %

In ordine dal piú consigliato al meno consigliato (da consumare con moderazione ed in quantità anche legata alla fascia di età)..

  • Carni bianche, pollo, tacchino, coniglio
  • Pesce spada tonno e squaloidi in genere gamberetti crostacei e molluschi
  • Cioccolato ad alto contenuto di cacao, Uova intere, carni rosse magre, latte, latticini e formaggi meglio se magri
  • Cacciagione, carni rosse grasse insaccati, affettati, interiora
  • Lardo, grasso, strutt, burro e panna

Junk food

Sconsigliato sempre

  • Cibo industriale
  • cibi precotti
  • biscotti e prodotti da forno industriali ad alto contenuto di zuccheri e grassi tipo merendine, caramelle, cioccolato inferiore all’85% di cacao
  • cibi da asporto, preparati industriali e alimenti geneticamente modificati
  • farine bianche raffinate
  • bibite zuccherate

Raccomandazioni: Evitiamo bevande e cibi troppo dolci, per i bambini questa raccomandazione diventa Fondamentale per la loro salute futura.
Riabituiamoci a mangiare cibi dal gusto delicato e naturale, limitiamo il sale che uccide i sapori, usiamo le spezie per insaporire e ritroviamo il piacere di preparare noi il cibo per la famiglia.

ACCETTA I SUGGERIMENTI DELLA NATURA…SEGUI LA STAGIONALITÁ DEI CIBI

Nota finale:
Pensa sempre di fronte ad una scelta…si sbuccia o si scarta?
Quello che si sbuccia qualcuno lo ha fatto per noi…(per nutrirci)
Quello che si scarta qualcuno lo ha fatto per se…(per guadagnarci)

COMPOSIZIONE IDEALE DELLA SPESA

Le percentuali indicate seguono le linee guida delle principali organizzazioni internazionali della salute