Top

Attività fisica e depressione

Healthy Habits / Alimentazione  / Attività fisica e depressione

Attività fisica e depressione

Condividi Healthy Habits

Attività fisica e depressione

 

Sempre più studi scientifici stanno dimostrando il grandissimo potere curativo e preventivo che l’attività fisica esercita sulle depressioni.

Un bellissimo studio realizzato dai ricercatori Norvegesi grazie ad una fondazione Australiana che si occupa di depressioni ( Black chain)  ha provato a mettere in relazione le dosi di attività fisica necessarie affinché possano manifestarsi i primi benefici sulla prevenzione di questa drammatica patologia.

Il modello sociale attuale spinge sempre più verso la sedentarietà e questa sembra essere proprio il motivo scatenante di tanto disagio.

Oggi una parte molto rilevante della popolazione europea ( circa il 50%) non raggiunge le dosi minime consigliate dall’organizzazione mondiale della sanità , fissata in 180 minuti alla settimana di attività aerobiche.

Lo studio Norvegese che ha coinvolto oltre 34.000 persone ha verificato come anche una camminata di un’ora una volta la settimana sia in grado di ridurre del 12% il rischio di cadere in depressione.

Aumentando le dosi a due volte a settimana per un totale di 90-120 minuti di cammino all’aperto la riduzione del rischio di cadere in depressione diminuisce del 44%.

Emerge sempre più chiaro quanto l’abbandono delle abitudini consolidate da millenni dentro di noi ci porti poi a pagare un prezzo altissimo in termini di salute.

L’ essere umano nasce per muoversi e senza movimento iniziamo ad accusare una serie di disfunzioni tra cui la depressione è  una delle manifestazioni più evidenti.

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form