Top

Tutte le diete funzionano

Healthy Habits / Alimentazione  / Tutte le diete funzionano
alimentazione equilibrata

Tutte le diete funzionano

Condividi Healthy Habits

Tutti i tipi di dieta che conosco funzionano perfettamente, quelle con i nomi più strani , quelle del minestrone, dell’uovo sodo, quelle che portano il nome dell’inventore, tutte funzionano e fanno perdere peso.

Ma…c’è un grande ma: tutte le diete, una volta terminate e dovrete terminarle perché insostenibili, vi faranno riprendere il peso iniziale. Inoltre ogni volta che vi sottoporrete ad una dieta il vostro corpo sacrificherà oltre al grasso, anche massa muscolare e la vostra % di grasso continuerà ad aumentare, a parità di peso corporeo, facendovi sentire sempre più frustrati e costringendovi, a causa del calo del metabolismo basale a mangiare sempre di meno, per riuscire a dimagrire nuovamente con la prossima dieta.Vi troverete dopo 4 o 5 tentativi a pesare lo stesso peso ma con 5-6kg di grasso in più e 5-6 kg di muscoli in meno. Un bel risultato!

Il disastro delle diete non è solo questo, che già da solo basterebbe, ma la cosa peggiore è la frustrazione e la sfiducia che lascerà dentro di voi, rafforzando l’errato convincimento che non ce la farete mai!

Ricordate: il fine è giusto, la strada per arrivarci ovvero la strategia è sbagliata!

Nessuno vuole vivere di privazioni e divieti, la vita è gioia e piacere, non diete e privazioni! Prendetevi tempo, ci vuole tempo per ingrassare e ci vuole tempo per dimagrire. La fretta è ansiogena, i traguardi a breve sono pericolosi perché vi mandano verso le scorciatoie, ma non esistono scorciatoie per la salute, per ottenerla bisogna fare poche cose semplici ma per tutta la vita, non per poco tempo!
Avere fretta di dimagrire vuol dire certamente fallire, perché vuol dire che non avete visualizzato nella vostra mente il percorso corretto, la fretta è sempre un cattivo consigliere. Perdere peso non equivale a perdere grasso, molte diete promettono di farvi perdere molti kg rapidamente, dimagrimenti superiori ad 1 kg a settimana sono segno di perdite importanti di massa muscolare e acqua, tenetevi alla lontana.

Non esistono diete sostenibili. Sostenibile è un’ alimentazione completa varia e soddisfacente per il palato e per lo stomaco che cambia con il cambiare delle stagioni, dove non si devono calcolare porzioni o nutrienti, dove il menù lo fa il vostro cervello sulla base del bisogno, lui è l’unico Chef che non sbaglia mai!
Riscoprite il piacere di un corpo che funziona e si muove, aggiungete piacere alla vostra vita. Muoversi vuol dire ridare equilibrio alla vostra vita, vuol dire mangiare e bere senza dover pensare “Ora ingrasso!”. Il mangiare e il bere come il sesso e l’amicizia sono elementi imprescindibili per l’essere umano, non si può andare contro natura.

Smettete di togliere…aggiungete!
Aggiungete una quota significativa di movimento ogni giorno, è quello che vi aprirà le porte del paradiso. Cercate in profondità la soluzione del problema, non restate in superficie. Fate ritornare il movimento com’è giusto tra le vostre abitudini, muovetevi senza obiettivi inizialmente, ma muovetevi ogni giorno.

 


 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

 


Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito