Top

Rischio Ortoressia

Healthy Habits / Alimentazione  / Rischio Ortoressia

Rischio Ortoressia

Condividi Healthy Habits

Rischio Ortoressia

 

L’eccessiva attenzione e informazione proposta oggi dai media sul cibo rischia di sortire l’effetto opposto a quello desiderato.

Contribuisce ad aumentare questo rischio la grande contraddittorietà delle notizie reperibili attraverso la televisione la radio e i social, le piû svariate tesi, spesso  opposte tra loro nei principi, vengono sostenute da medici e specialisti dell’alimentazione creando così sconcerto e confusione nella testa delle persone. 

Il risultato è un disorientamento generale e la creazione di un rapporto morboso e quindi malato con il cibo.

Si assiste ad una radicalizzazione dell’approccio al cibo, crudisti, vegani, sostenitori di diete paleolitiche….e sopratutto in preoccupante aumento ortoressici, cioè persone ossessionate dalla paura del cibo malsano, contaminato, nocivo…veri e propri maniaci di tutto quello che a loro modo di vedere rappresenta cibo salutare.

In realtà orientarsi nelle scelte alimentari non è così complesso come si vuol far sembrare, l’essere umano per 2.500.000 di anni si è nutrito di cibo fresco, naturale e stagionale.

La natura ha sempre provveduto a produrre cibo sufficiente per sfamare la specie umana fornendo alimenti prevalentemente vegetali facili da raccogliere integrandoli con  cibo animale in modeste quantità.

Giova anche ricordare che la salute umana non è determinata solo dal cibo che mangiamo, ma come ormai certificato dalla scienza da una serie di abitudini e comportamenti riferibili alla fisiologia alla psicologia e all’ambiente in cui viviamo.

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito