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Quali cibi ingrassano e quali no?

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Quali cibi ingrassano e quali no?

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Quali cibi ingrassano e quali no?

Dal punto di vista alimentare le parole chiave sono certamente “glicemia” e “insulina”ovvero il livello di zuccheri circolante nel nostro sangue e il suo controllore..La glicemia è infatti l’attivatore dell’insulina sostanza prodotta dal pancreas che interviene ogni volta che i valori della glicemia si innalzano oltre il livello di guardia.
L’intervento dell’insulina attiva però, come abbiamo già visto, un circolo vizioso spingendo nuovamente verso il basso la glicemia che a sua volta manda un messaggio al cervello di richiesta di nuovi zuccheri ( ho fame e di dolce..) favorendo l’ingresso di grasso all’interno della cellule.( tutto in estrema sintesi..)

Il segreto per perdere peso risiede quindi nel mantenere più costante possibile la glicemia ed evitare alte dosi di insulina.
Per prima cosa capiamo quali comportamenti e alimenti invece favoriscono l’altalena glicemica (gli amici del grasso)
Pasti troppo abbondanti ( indipendentemente dal tipo di cibo)
Le bevande zuccherate ( cole, aranciate, estathè, succhi di frutta )
Le patate e i fiocchi di mais.
Gli zuccheri semplici come saccarosio, fruttosio ( il più pericoloso di tutti), sciroppo di glucosio e fruttosio…etc….contenuti nei dolci di pasticceria nelle merendine ,nei biscotti, nella cioccolata e nascosti in altri alimenti.
Le Farine bianche raffinate (0 e 00) riso bianco ,pane bianco , pancarrè, crakers…tanto per citarne alcuni.
Il latte perchè pur non modificando la glicemia è fortemente sospettato di stimolare la sintesi di insulina ( Melnik B.C 2009 Medical hipotesis72;631 h ).
Questi alimenti modificano troppo velocemente i livelli di zucchero nel sangue.

Vediamo ora al contrario I cibi che ostacolano il rapido innalzamento della glicemia ) i nemici del grasso):

Verdure di ogni tipo e specie, erbe selvatiche, legumi, frutta secca a guscio e alcuni semi, frutta fresca ( eccezion fatta per uva, fichi, melone e banane anche se il carico glicemico della frutta non è paragonabile a quello dei cibi amici del grasso..) pesce, yogourt , cereali integrali e pasta di semola di grano duro.
Non sono inserite volutamente le carni e i formaggi che pur non avendo indice glicemico elevato, hanno dimostrato insieme ad altre proteine animali, di ingrassare di più rispetto a quelle menzionate e di aumentare la glicemia in quanto ostacolerebbero il funzionamento dell’insulina.

Come vedete i cibi amici del grasso sono tutti o quasi prodotti manipolati o creati dall’uomo ,al contrario dei nemici del grasso che sono invece tutti cibi freschi e naturali!

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

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