Top

Perchè non riesco a dimagrire?

Healthy Habits / Alimentazione  / Perchè non riesco a dimagrire?
perchè non riesco a dimagrire

Perchè non riesco a dimagrire?

Condividi Healthy Habits

Perchè non riesco a dimagrire? Questa è una delle domande più ricorrenti che mi sono state poste da quando nel 1979 ho aperto la mia prima palestra al pubblico (perchè dal 1976 avevo aperto a pochi intimi il mio garage superattrezzato)
I motivi principali sono riconducibili a tre diverse cause, vediamole in dettaglio.

  1. Lo stile di vita. La prima ed è la più rilevante statisticamente è lo stile di vita delle persone, moltissimi decidono di mettersi a dieta senza modificare le proprie abitudini.
    Tradotto in pratica, non iniziano a fare attività fisica, e non cambiano di una virgola la propria vita.
    Senza riattivare la piena funzionalità dell’organismo, quindi sistema muscolare e sopratutto cardio vascolare, viene a mancare la possibilità di utilizzare le scorte di grasso sotto forma energetica rendendo quindi tutto molto più difficile.
  2. La genetica. Secondo motivo l’appartenenza in via ereditaria a famiglie più rotonde come struttura corporea e dotate di una peggiore tolleranza agli zuccheri. Ci sono persone che geneticamente sono più robuste di altre, vedi brevilinei rispetti ai longilinei, e altre che tendono a trasformare lo zucchero in grasso più velocemente rispetto ad altri.
    Questa penalizzazione può essere in parte annullata dalla pratica di attività fisiche di tipo aerobico (corsa ,bici,cammino veloce,…) che insegnano al nostro organismo ad utilizzare meglio le risorse energetiche.
  3. L’ approccio psicologico. Terzo motivo, molte persone sono convinte di mangiare pochissimo ma, ad una analisi approfondita non è esattamente così…raccontarsi bugie è un modo per giustificare i nostri comportamenti!

All’interno di queste tre problematiche cioè la mancanza di movimento. La genetica e l’approccio psicologico al cibo c’è la risposta alla domanda inizial. La cosa bella che deve tranquillizzare tutti è che basta capire da dove arriva il problema per essere già sulla strada della soluzione, ricordando che un’ora di movimento al giorno da solo, è in grado di far dimagrire una persona a parità di alimentazione di 400gr alla settimana,che a fine mese sarebbero già quasi 2 kg…senza mettersi a dieta!
La mia provocazione a chi mi rivolge questa domanda invece è questa: prova a pensare la domanda al contrario….perchè sei ingrassato/a?…cosa ho fatto o non ho fatto per aver bisogno oggi di perdere peso?2
A volte una piccola autoanalisi vale più di mille consigli.

 


Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito