Top

Nati per vivere 100 anni in piena salute

Healthy Habits / Alimentazione  / Nati per vivere 100 anni in piena salute

Nati per vivere 100 anni in piena salute

Condividi Healthy Habits

Nati per vivere 100 anni in piena salute

 

Non è uno slogan ma la pura verità.

Il nostro DNA pare sia progettato per accompagnarci fino ai 100-120 anni dopo di che si esaurisce la capacità di rigenerarsi delle nostre cellule.

Gli studi scientifici e l’osservazione sui centenari di ogni parte del mondo sembrano convergere sulle seguenti indicazioni:

Pratica costante e giornaliera di forme di attività fisica prevalentemente aerobiche (evitando gli eccessi come la pratica di sport agonistici) integrate da attività che impegnano anche la muscolatura con esercizi di forza.

Alimentazione prevalentemente vegetale e stagionale a base di prodotti del territorio come ortaggi, erbe selvatiche, verdure, frutta secca e frutta fresca di stagione, pane integrale, legumi e cereali integrali integrati da modestissime quantità di cibo animale come pesce yogurt alcuni derivati del latte e uova.

Le carni sono presenti solo alcune volte all’anno.

La prima colazione e il pranzo rappresentano circa l’80% della giornata alimentare, la cena dovrebbe essere leggera e consumata possibilmente entro le 19-20 in modo da lasciare all’organismo un periodo di digiuno sufficiente (12-13 ore) a potersi ripulire e un riposo notturno ottimale privo del disturbo dovuto alla digestione di una cena copiosa e tardiva.

Tutti i centenari o quasi sono abituati a mangiare senza eccedere nelle porzioni e praticano  abitualmente piccole forme di digiuno ( saltare la cena) cosa confermata anche dai recenti studi scientifici che hanno esaltato le doti curative e anti invecchiamento di  questa antichissima pratica.

L’ultimo fattore che sembra influire potentemente sulla nostra longevità è la vita interiore.

Dedicare tempo agli altri, dare e ricevere amore anche nella vecchiaia  insieme ad una buona spiritualità ( non necessariamente religiosa) e un uso positivo della mente hanno dimostrato essere infatti propedeutici alla lungovivenza .

Ricordiamoci infine che i farmaci hanno contribuito ad allungare l’età media delle persone fino ad oltre 80 anni gli uomini e 85 le donne ,ma che oggi oltre il 90% degli over 70 è costretto a prendere medicinali per sopravvivere…. non è importante solo quanto viviamo…ma come viviamo!

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito