Top

L’efficienza sul lavoro

Healthy Habits / Alimentazione  / L’efficienza sul lavoro

L’efficienza sul lavoro

Condividi Healthy Habits

L’efficienza sul lavoro

 

In un mondo ipercompetitivo dove le prestazioni dei manager delle aziende o dei singoli professionisti diventano decisive per la sopravvivenza dell’azienda stessa, occorre fare una seria e attenta riflessione su quanto sia produttiva ed efficace la strada intrapresa fino ad oggi.

La tendenza negli ultimi anni è quella di lavorare sempre più tempo e far scomparire quasi completamente una parte importante delle nostre abitudini, quelle relative alla vita sociale al divertimento e all’attività fisica, sacrificandole come detto a favore di una dilatazione esagerata dell’orario di lavoro presumendo una presunta maggiore produttività.

Le persone però  iniziano ad accusare sempre più frequentemente disturbi riconducibili all’ eccessivo stress con reazioni che vanno dalla semplice difficoltà ad addormentarsi o al colon irritabile per arrivare agli attacchi ipertensivi ,crisi panico e depressioni.

Tutti questi segnali di disagio dell’organismo ci avvisano che l’equilibrio nel nostro organismo si sta alterando.

Di contro numerosi  studi scientifici hanno però dimostrato che persone sottoposte ad un allenamento aerobico sostenuto (correre a frequenza cardiaca elevata) aumentano  le proprie prestazioni mentali (apprendimento e memoria) di oltre il 20% oltre a ridurre drasticamente il rischio di contrarre patologie cardiovascolari e diabete.

Non solo , la pratica di attività fisica costante e di forme di meditazione hanno dimostrato abbattere del 20-30% la possibilità di cadere in depressione una delle patologie in forte aumento negli ultimi anni.

La conclusione alla luce dell’evidenza scientifica è che dedicare una parte del tempo, anche in orario lavorativo, all’attività fisica aerobica e alle varie forme di meditazione è un ottimo investimento sia per le aziende e i loro proprietari che per dirigenti e dipendenti.

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito