Top

Il segreto per cambiare le abitudini

Healthy Habits / Salute  / Il segreto per cambiare le abitudini
q

Il segreto per cambiare le abitudini

Condividi Healthy Habits

Abitudine vuol dire fare una cosa senza sforzo, l’abitudine è il metodo che il nostro cervello utilizza per risparmiare tempo ed energia. Dietro questo concetto di economia si nasconde però anche uno dei pericoli più grandi per l’essere umano, quello di rimanerne preda e smettere di imparare!

L’abitudine infatti, una volta consolidata, ci porta a ripetere all’infinito quel gesto o comportamento senza analizzare se quel gesto o comportamento è utile o pericoloso per la nostra salute e per la nostra vita.

Oggi quasi due miliardi di persone sono preda delle loro cattive abitudini, con tutte le drammatiche conseguenze che questo comporta per la loro vita.

Le cattive abitudini.

Le cattive abitudini prolungate nel tempo  sono infatti la causa di moltissime malattie definite non trasmissibili, (diabete,obesità,osteoporosi,ictus,infarti,depressioni…), perchè indotte solo dai nostri cattivi comportamenti:

  • abbandono dell’attività fisica,
  • il fumo
  • la iperalimentazione. 

Cambiare abitudini per un adulto è sempre difficile, perchè ci porta fuori dalla zona di confort, e questo ci spaventa, ci sentiamo vulnerabili. Ma bisogna essere consapevoli che l’unico modo esistente per progredire e migliorare nella vita in qualunque settore è cambiare!

linea-della-vita

Il segreto per cambiare le abitudini.

Il segreto per cambiare le abitudini è farlo molto, molto lentamente, sostituendo le vecchie e cattive abitudini con nuove utili al miglioramento della nostra vita. Aggiungere una sana abitudine equivale a espellerne una cattiva, un pò come se voi iniziaste ad aggiungere acqua pulita in un contenitore di acqua sporca, in pochi attimi sostituirete tutta l’acqua sporca con acqua pulita, ma senza toglierla.

Il nostro cervello non gradisce la parola togliere, la collega alla rinuncia, al sacrificio, ma la parola aggiungere la gradisce, perchè la collega all’abbondanza…capito?

L’altro elemento fondamentale per riuscire nel cambiamento è creare associazioni positive, cioè collegare la nuova abitudine a qualcosa di piacevole, sia esso uno stato d’animo o un premio di qualunque tipo. Ricordate che il nostro cervello processa tutte le informazioni in due soli modi, mi piace o non mi piace, mi porta verso il piacere o verso il dolore? Dobbiamo ricordarci sempre di creare percorsi verso il piacere in modo che il nostro cervello ci continui a dire “mi piace…continua”.

Quindi impegniamoci per cambiare le nostre abitudini, ma facciamolo seguendo le giuste strategie!

 


 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

 


Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito