Top

I disturbi del sonno sono un segnale

Healthy Habits / Alimentazione  / I disturbi del sonno sono un segnale

I disturbi del sonno sono un segnale

Condividi Healthy Habits

I disturbi del sonno sono un segnale.

Avere difficoltà ad addormentarsi o avere un sonno disturbato sono segnali che nel nostro organismo qualcosa é fuori equilibrio.

In entrambi i casi le conseguenze sono molto fastidiose  oltreché pericolose..numerosi studi scientifici hanno dimostrato infatti che la perdita di sonno ci espone ad una serie incredibile di pericoli, tra cui ingrassare ,ammalarsi e avere incidenti stradali.

Nella maggior parte dei casi questi disturbi sono causati da uno stress eccessivo del nostro sistema nervoso che manifesta il suo disagio proprio attraverso questo segnale.

Orari di lavoro eccessivi, troppa connettivitá, mancanza di attivitá fisica, poco o nessun divertimento durante la giornata, esposizione a rumori continui e una cena molto abbondante e tardiva possono essere tutte cause dei disturbi del sonno.

Fortunatamente basta modificare il nostro stile di vita reinserendo le buone abitudini per far scomparire in poco tempo il problema.

L’esercizio fisico aerobico gioca un ruolo decisivo in tutto questo essendo il principale produttore di ormoni “rilassanti” ma anche la respirazione profonda e la meditazione giocano un ruolo fondamentale perché ci garantiscono un vero re set del  nostro cervello spingendoci verso comportamenti più consoni alla nostra evoluzione come giocare, sorridere, condividere e stare all’aria aperta…tutte cose che contribuiscono a mantenerci in equilibrio.

Anche una cena leggera priva di carni e della buona musica emozionale possono contribuire a farci riposare meglio.

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito