Top

Dividi in tre la tua vita

Healthy Habits / Alimentazione  / Dividi in tre la tua vita

Dividi in tre la tua vita

Condividi Healthy Habits

Dividi in tre la tua vita

 

Ricordiamoci di verificare alla fine della nostra giornata se abbiamo dedicato il tempo necessario alle cose importanti che decidono il nostro equilibrio fisico e mentale.

La nostra genesi evolutiva ci porta ad avere la necessitá fisiologica di dividere in tre parti la nostra giornata.

Un terzo dovrebbe essere dedicata al lavoro per garantirci la sopravvivenza e la tranquillità di poter mangiare e avere un tetto sotto cui ripararsi.

Un terzo dovrebbe essere dedicato all’amore, al gioco, allo sport, alla condivisione con famigliari e amici…questo é il terzo che ci porta in dote la salute fisica e mentale grazie alle sostanze prodotte con queste attività ( ormoni del benessere).

Un terzo dovrebbe essere dedicato al riposo notturno e quindi al sonno.

Il sonno è un’attività indispensabile per la nostra sopravvivenza e la nostra salute, anche solo una notte di sonno perduto o un insufficiente riposo mettono in moto meccanismi pericolosissimi per la nostra integrità.

Dormire meno di 6 ore a notte ci espone al rischio di ingrassare di avere incidenti sul lavoro e in auto oltre ad aumentare le probabilitá del 400% di avere infarti se siamo over 50, ma non solo anche le probabilitá di prendere una influenza aumentano con la carenza di sonno del 300%.

Nel sonno avvengono anche tutte le riparazioni ai danni tessutali e privandocene iniziamo ad invecchiare precocemente.

Ricordiamoci di verificare a fine giornata se abbiamo rispettato questi equilibri , consapevoli dei vantaggi che questo comporta sulla nostra salute.

 

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito