Top

L’ideatore del progetto : David Mariani

david mariani

Nel dicembre 2021 è stato nominato membro dell’Accademia dei Georgofili, la più antica Istituzione al mondo ad occuparsi di scienze sociali, ambientali e agronomiche.

Studia dal 1976 cause, effetti e rimedi della sedentarietà, ha aiutato oltre 100 mila persone a migliorare il proprio stile di vita.

Ha fondato e diretto numerosi centri fitness all’interno dei quali nel 1993 ha inserito, come primo in Italia, un ambulatorio di Medicina dello Sport convenzionato ASL.

Può contare su oltre 40 anni di esperienze, osservazioni ed esperimenti sulla funzionalità organica collegata all’efficienza psico-fisica finalizzata alla prevenzione primaria e alla salute.

Ha maturato, nel mondo dello sport professionistico solide esperienze nella guida di atleti e team internazionali, contribuendo a rivoluzionare le metodiche di allenamento in diverse discipline sportive.

Nel 2014 dopo decenni di esperienze ed esperimenti, ha messo a punto un’approccio metodologico per facilitare l’adesione al miglioramento di stile di vita delle persone, sintesi delle più recenti acquisizioni nel campo delle neuroscienze, della psicologia sociale ed economia comportamentale unite ad un profondo studio antropologico.

Approccio insegnato dal 2019 nella Healthy Habits Academy® : corso di formazione accreditato (con il massimo dei crediti formativi) dedicato a tutte le professioni sanitarie, insegnanti e figure manageriali.

Corso di formazione patrocinato e promosso dalla Federazione Nazionale Degli Ordini Dei Medici, dall Ordine Nazionale dei Biologi e dalle principali società scientifiche italiane.

E’ il  primo esperimento Internazionale conosciuto finalizzato a riunire le scienze: mediche, psicologiche, nutrizionali e agro-ambientali, sotto l’unica bandiera della prevenzione primaria attraverso un nuovo modello di formazione interdisciplinare finalizzato al mantenimento degli equilibri utili per la salute umana e degli ecosistemi.

Collabora con riviste medico scientifiche e wellness management pubblicando sugli argomenti sopra citati.

Autore di best seller internazionali.

Membro del board editoriale della rivista medico scientifica GCND.

Ha ricevuto nel 2005 un riconoscimento dalla Camera Dei Deputati per l’attività promozionale effettuata a favore dello sport e della salute.

Il Comitato Scientifico Healthy Habits

Il comitato scientifico è presieduto dal Dottor professor Paolo Galli, chimico e dalla Drssa. Assunta Dierna d’Antiochia, filosofa e psicologa clinica (Presidente onorario e responsabile dei docenti  ) .

E’ costituito da scienziati, ricercatori e docenti universitari di comprovata esperienza internazionale nei quattro ambiti della metodologia che condividono e promuovono le finalità del progetto .

Alcuni dei quali con le loro ricerche e scoperte hanno contribuito negli anni al miglioramento della qualità della vita dell’essere umano e degli ecosistemi che lo ospitano .

Drssa. Assunta Dierna d’Antiochia
Psicologa clinica
healthy habits

Laureata in filosofia specializzata in psicologia clinica.

Ricercatrice a livello internazionale sulla comunicazione non verbale che effettua in Europa, America, Asia e Africa .

Specializzata anche in terapia familiare integrativa e in psicologia del benessere in gruppo e nelle organizzazioni.

Partecipa negli anni 70 alla progettazione e alla attuazione dei primi asilo nido in italia .

Partecipa al ” progetto umanizzazione degli ospedali di milano “ .

Ha svolto il ruolo di consulente all’interno della società ELEA ( società di formazione Olivetti ) per i grandi gruppi Italiani tra cui Poste Italiane, INAIL, Ferrovie dello Stato e Telecom .

Dal 2005 per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero pari apportunità : “ ricerca sui servizi di conciliazione per l’infanzia nella sicilia orientale “ .

Formatrice e docente universitaria internazionale con 50 anni di esperienza sui temi della PsicoEconomia, comunicazione, professionalità e empowerment valoriale.

Prof Paolo Galli
Chimico

 

paolo galli

È uno degli scienziati italiani più affermati e riconosciuti nel mondo. Laureato in Chimica Industriale e PhD in Chemical Engineering, ha ricevuto le più alte onoreficenze scientifiche in Europa, Stati Uniti, Russia, Giappone e Cina.

Due volte candidato al premio nobel,  membro della “Hall of Fame“ Americana, dell’Accademia delle Scienze Russe e dell’Accademia dei Georgofili, la ”Hermann Mark” e la “Otto Bayer” Medals, le più importanti onoreficenze Austriache e Tedesche .

Leader nel settore della catalisi, chimica macromolecolare, scienza dei materiali.

Ha diretto la ricerca mondiale della società americana Himont in Wilmington (DE), Montelm e Montecatini Edison, sviluppando i settori dei materiali biocompatibili, bio degradabili e della farmaceutica, attivando i progetti di ricerca più avanzati nei settori della farmacologia e delle biotecnologie, in collaborazione con importanti società nord americane quali la Monsanto, leader nel settore delle biotecnologie e della genetica.

Mit e Oxford University lo hanno indicato come uno dei 15 inventori che hanno contribuito maggiormente al progresso dell’umanità degli ultimi 50 anni.

Ha esercitato un’intensa attività accademica ricoprendo le cariche di Professore Universitario sia in Italia presso le Università di Ferrara e Bologna, sia in USA, presso le Università di Wilmigton (DE) e Berkeley (CA). Tra i suoi libri: La dieta selvaggia (Montabone, 2019).

Dr Fiorella Belpoggi
Biologa e patologa
fiorella belpoggi

Direttore scientifico dell’Istituto Di Ricerca Indipendente Ramazzini di Bologna.

Biologa e patologa, studiosa dei collegamenti tra farmacogenesi e cancro.

Ricercatrice scientifica sulla prevenzione primaria e secondaria finalizzata allo studio e controllo dei tumori e malattie ambientali.

Docente Universitaria internazionale, al suo attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali

Professor. Ettore Bergamini
Medico – Ricercatore
healthy habits

Direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento dell’università di Pisa, docente universitario, membro del board of directors dell’International biogerontology resource institute, past president of American gerontological society.

Vice chair del GRC Committee for international activities, autore.

Ha organizzato le prima Gordon Reserch Conferences in Italia.

Membro del scietific advisory board della GRC on Biology of Aging.

E’ membro dell’editorial board di riviste gerontologiche internazionali.

Ha pubblicato oltre 200 contributi in gran parte su riviste internazionali su temi di fisiopatologia, endrocrinologia sperimentale e di patobiologia dell’invecchiamento

Dott. Stefano Bianchi
Medico dello sport
healthy habits

 Specialista in medicina dello sport, già medico della nazionale italiana di Basket, delle nazionali italiane di ciclismo, di squadre professionistiche di basket, medico del giro d’Italia e di team professionistici di ciclismo.

Esperto in dietologia dello sport ed esercizio terapia.

Direttore Sanitario dal 1995 del Mariani Wellness Resort ( già Club sport e salute ), dove ha maturato un’esperienza ultra venticinquennale sulle diverse problematiche emergenti sia nel mondo dello sport agonistico di elite sia nel resto della popolazione ( obesità, sedentarietà, patologie croniche )

Autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali di cardiologia e medicina dello sport nell’ambito della neurofisiologia.

Dott.Pierluigi Vagali
Biologo Nutrizionista e Chimico
healthy habits

Docente alla Scuola di Scienze Mediche e farmaceutiche dell’Università di Genova e l’Alma Graduate School di Bologna, scuola internazionale di management.

Biologo Nutrizionista, Chimico, Chinesiologo e specializzato in weight mangement program e Longevity.

Manager e referente Scientifico per la più note catene internazionali di Fitness, in ultimo come European Head of Product di Virgin Active.

Relatore a convegni in tutta Europa su “attività fisica, benessere, e healthy aging“.

Dott.Ezio Del Gottardo
Professore Associato di Pedagogia generale e Sociale

Specialista di strategie educative di strada, di pedagogia dell’infanzia, di pedagogia sociale e interculturale e di apprendimento esperienziale.

E’ stato docente in numerose Università Italiane, ultime delle quali l’Università degli studi di Foggia e Uni Salento.

Vincitore del premio letterario sulla salute 2020 organizzato dall’Osservatorio Salute e Sanità – Ministero Della Salute.

Referente scientifico del progetto ministeriale ” uniEduTech ” Azione 3 : il portale della formazione.

Componente del collegio dei docenti del Dottorato in Neuroscience and Education, Università degli studi di Foggia.

Drssa. Francesca Braglia
Laureata in Biologia
healthy habits

Esperta di nutraceutica e del valore terapeutico dei fitocomposti degli alimenti, fondatrice della associazione “disanapianta” che si occupa di divulgazione e cucina naturale

Dr.ssa Marilena Ponzio
Laureata in scienze motorie

Oltre 40 anni di esperienza nell’insegnamento dell’attività fisica sia a livello scolastico che universitario.
Collabora con numerose associazioni di volontariato impegnate nel sostegno al malato, partecipa al progetto Europeo “lifelong Learning Programm” .
Specializzazione in corso scuola triennale di psico motricità.

D.rssa Sabrina lucchetti
Biologa

Laureata in biologia, con esperienza pluriennale in biologia molecolare.

Docente Universitaria, specialista in qualità e genuinità degli alimenti con particolare riferimento ai grassi e alla frutta secca.

Ha al suo attivo circa 25 pubblicazioni nazionali e internazionali sugli argomenti agronomici e alimentari.

Ha partecipato per conto di CREA alla stesura delle nuove linee guida per una sana alimentazione emanate dal ministero della salute Italiano e pubblicate nel 2019.

Dr Angelo Sacco
Medico del lavoro
ANGELO SACCO HEALTHY HABITS

Medico Chirurgo, specialista in medicina del lavoro e medico autorizzato alla radioprotezione dei lavoratori, dal 1999 lavora come dirigente medico del lavoro nel Servizio Sanitario Nazionale.
Già presidente della sezione territoriale del Lazio della società Italiana di Ergonomia.
Docente di medicina del lavoro presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro all’ Università “Tor Vergata”.
É docente di medicina del lavoro nei corsi di laurea di primo livello nelle Università la Sapienza e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dott.Beppino Montalti
Medico del lavoro
medico

Specializzato in Tisiologia, malattie dell’apparato respiratorio e in medicina del lavoro.

E’ stato segretario provinciale della F.I.M.M.G.

Fa parte della Federazione Regionale Toscana e del Consiglio Nazionale dello stesso sindacato.

Presidente in carica dell’ordine dei medici della provincia di Pistoia.