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Arriva l’estate

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Arriva l’estate

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Arriva l’estate 

Con il variare delle stagioni la nostra alimentazione dovrebbe adeguarsi di conseguenza.

Passati i mesi freddi in cui qualche caloria in più poteva essere utile per renderci più resistenti ai malanni stagionali si avvicina ora il momento di iniziare a scoprirci, e con esso anche la preoccupazione, a volte infondata, di non essere in forma.

Un modo intelligente per coniugare salute e forma fisica è quello di alimentarsi con cibi locali e che storicamente appartengono alla nostra cultura e alle nostre tradizioni.

Questo non per motivi di campanile o protezionismo ma bensì per motivi scientifici.

Studi recenti dimostrano infatti che il nostro DNA riconosce con maggiore facilità i cibi che hanno nutrito i nostri antenati per generazioni, nel caso dell’Italia poi questo suggerimento trova conferma anche nel fatto che siamo insieme al Giappone il popolo più longevo della terra.

I cibi tipici della dieta mediterranea si sono dimostrati infatti i migliori per garantire una vita lunga e al riparo da moltissime malattie moderne.

Quindi abbondare nel consumo di verdure cotte e crude, crocifere , frutta fresca e frutta a guscio, fagioli, ceci ,lenticchie ,pesce  e consumare invece con moderazione i prodotti di origine animale ( carne,formaggi,uova e derivati del latte) usare le spezie per insaporire e condire con olio extra vergine di oliva.

I nostri nonni erano soliti mangiare la carne solo la domenica o nei giorni di festa, finendo quindi per assumerne quantità molto limitate….lo stesso suggerimento che viene dato oggi dall’organizzazione mondiale della sanità.

Dovremmo  bandire o limitare al massimo tutti i cibi industrializzati e manipolati dall’uomo di cui abbondano purtroppo i supermercati, ricchissimi di calorie vuote e poverissimi di nutrienti, il modo più rapido per perdere nel tempo sia la forma fisica che la salute…

Sopratutto per i più giovani evitiamo di abituarli a bevande  zuccherate e merendine dolci perchè l’utilizzo di sostanze zuccherate nei primi anni di vita è associato ad una maggiore possibilità di sviluppo di diabete e altre malattie pericolose da adulti.

La nostra giornata alimentare dovrebbe essere per l’80/85% di origine vegetale e prevedere sempre una parte significativa di cibi crudi.

Altra cosa importante per avere forma fisica e salute è fare una prima colazione abbondante e ricca di cibi veri, in estate iniziate la colazione con frutta fresca o spremute o centrifugati freschi e non fatevi mancare creali integrali e dello yogurt magro.

Con l’aumento della temperatura aumenta il bisogno di acqua e sali minerali nel nostro organismo ( a causa della maggiore sudorazione) e bisogna ricordarsi di aumentare l’idratazione bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e contemporaneamente aumentare il consumo di frutta fresca e verdura.

Un ultimo suggerimento per chi desidera smaltire qualche kiletto, iniziate sempre pranzo e cena con verdure crude o cotte in quantità, fate 3/4 pasti al giorno concentrando la maggior parte del cibo nella prima parte della,giornata ( entro le 13.30) e al contrario fate una cena leggera e entro le 20.00 se possibile.

David Mariani  e Dottor Stefano Bianchi 

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