Top

Uno dei più grandi segreti per raggiungere una forma incredibile

Healthy Habits / Fitness  / Uno dei più grandi segreti per raggiungere una forma incredibile
q

Uno dei più grandi segreti per raggiungere una forma incredibile

Condividi Healthy Habits

Il segreto più grande per avere salute e una forma fisica perfetta è predisporre il nostro organismo affinche’ possa disporre di grandi quantità di ossigeno.

La sua presenza è infatti condizione indispensabile alla sopravvivenza. Senza ossigeno il tuo corpo muore, pensa alle dita quando si congelano e non arriva più ossigeno, diventano nere, vanno in cancrena e muoiono.

L’ossigeno determina con la sua presenza la rigenerazione cellulare. La loro cura, la bellezza della tua pelle, dipende dall’ossigeno, la lunghezza della nostra vita è direttamente proporzionale alla capacità del nostro sangue di trasportare ossigeno ( vo2 max). Una diminuzione di ossigeno del 3% nell’aria che respiriamo  (dal 21 al 18%) vorrebbe dire fine della vita. Tutto dipende da questo prezioso elemento.

Questa è anche la risposta al  perchè gli atleti incappino 7 volte meno delle persone sedentarie  in forme tumorali. I tumori infatti crescono e proliferano in ambiente anaerobico ( in assenza di ossigeno).

Come possiamo allora aumentare la disponibilità di ossigeno nel nostro organismo?

Semplicissimo, come l’uomo ha sempre fatto da milioni di anni, muovendosi!

Camminare, pedalare e tutte le attività di resistenza (cioè che durano più tempo ma con intensità più bassa) inducono il nostro apparato cardio circolatorio a specializzarsi nel migliorare la sua efficienza nel trasportare ossigeno. Sono coinvolti nel meccanismo polmoni, diaframma e dopo cuore, sangue, arterie e vene.

Sono sufficienti 30-40 minuti di attività aerobica quotidiani per trasformare in un mese il nostro organismo, predisponendolo cosi ad un funzionamento perfetto.

Grazie ai nuovi capillari che il vostro corpo creerà per portare ossigeno anche ai tessuti più lontani, voi faciliterete la rimozione di tossine, l’utilizzo del grasso per fini energetici, la vostra memoria aumentera’ insieme alla capacita’ di autocura del vostro organismo!

Vedrete il colorito e la grana della vostra pelle cambiare e migliorare in poche settimane, per non parlare del tono dell’umore, l’attività aerobica libera endorfine, il potente antidepressivo di cui siamo dotati dalla nascita, a costo zero, sempre disponibile e senza effetti collaterali.

Evitate gli eccessi sia in alto che in basso.

Per capire se il ritmo della vostra pedalata, camminata o altro è efficace per migliorare l’apporto di ossigeno, dovete avere il respiro appena affannato, ma riuscire a parlare ancora bene.

Un altro suggerimento importante per migliorare la vostra ossigenazione e’ imparare a respirare profondamente, meglio se all’aria aperta, gonfiando la pancia e lo stomaco e solo dopo il torace.

Questo tipo di respirazione detta diaframmatica vi aiutera’ anche a calmarvi a far scendere la pressione arteriosa e a migliorare la qualità del vostro pensiero.

Buon divertimento e ossigenatevi… mi raccomando!

 


Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito