Top

Semplici rimedi per contrastare l’eccesso di stress

Healthy Habits / Salute  / Semplici rimedi per contrastare l’eccesso di stress
.

Semplici rimedi per contrastare l’eccesso di stress

Condividi Healthy Habits

▶  Semplici rimedi per contrastare l’eccesso di stress ◀

Lo stress quando è eccessivo diventa un pericolo potenziale per la nostra salute.

Premesso che ogni volta che usciamo dalla nostra zona di confort subiamo una forma di stress,in questo caso positivo rappresentato dall’adattamento,dobbiamo distinguere e riconoscere quando invece lo stress diventa nocivo e come possiamo combatterlo.

Il nostro organismo è naturalmente dotato di un sistema ormonale in grado di reagire di fronte alle forme più acute di stress, esistono infatti ormoni come il cortisolo detti anche ormoni stressanti che il nostro organismo produce ogni volta che si trova in difficoltà per far fronte all’emergenza.

Possono essere diverse le ragioni per cui produciamo cortisolo, una delle più frequenti è la mancanza di cibo per molte ore.

Il nostro organismo legge questa mancanza di cibo come un pericolo per la nostra sopravvivenza e attiva questo ormone per ordinare una sorta di auto cannibalismo mangiando una parte delle nostre cellule per produrre energia.

Anche un allenamento fisico o mentale eccessivo può portare se protratto ad una eccessiva produzione di cortisolo come anche il mancato rispetto della giusta alternanza tra lavoro e riposo.

Il risultato di questa situazione è detto catabolismo (distruzione dei tessuti) e genera nervosismo e senso di irritazione nella persona, provocando  disturbi del sonno del comportamento e un peggioramento delle capacità sia fisiche che mentali.

Oggi moltissime persone vivono in un modo costante questa situazione.

Per non creare queste pericolose condizioni organiche sono sufficienti alcune misure preventive o correttive al bisogno, vediamo le principali:

Mantenere costanti i livelli di glicemia nel sangue, facendo pasti più piccoli ,privilegiando alimenti a basso indice glicemico, e mantenendosi ben idratati.

Limitare i cibi ad alto indice glicemico che aumenterebbero troppo velocemente il livello di zuccheri nel sangue ( paste, dolci, caramelle, zucchero bianco..) e non superare i 2/3 caffè al giorno, mangiare molto al mattino abbastanza a pranzo e poco a cena, se si svolge un’attività fisica quotidiana si possono aggiungere spuntini a metà mattinata e pomeriggio.

Mangiare almeno il 50% di cibo crudo e abbondare in verdure cotte e crude , frutta di stagione e legumi.

Evitare un eccesso di proteine animali.

Dormire almeno 7 ore al giorno e possibilmente prima delle 23.

Passare almeno un’ora al giorno all’aria aperta e dedicare uno spazio giornaliero al movimento di tipo aerobico (più efficace per questa esigenza) e alla condivisione, respirare profondamente e ricordarsi che due gesti semplici come abbracciare e accarezzare sono  in grado di produrre ormoni ( ossitocina e dopamina) in grado di contrastare efficacemente il cortisolo, anche la meditazione e dedicare tempo alla propria spiritualità si sono rivelati metodi efficaci per contrastare l’eccesso di stress.

Infine dedicare uno spazio alle attività da noi ritenute piacevoli e divertenti ottiene gli stessi effetti benefici.

David Mariani

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito