Questa formazione non funziona
Questa formazione non funziona
Una recentissima review di Harvard Business School conferma quanto stiamo sostenendo con cognizione di causa da oltre 5 anni.
I criteri di formazione utilizzati in tutti gli ambiti,
dalla scuola, alla sanità per finire dalle imprese , sono certamente da rivedere.
I nostri esperimenti e osservazioni quarantennali nel campo sportivo del fitness e della salute ci avevano portato ad intuire che il metodo prescrittivo impositivo non sortiva buoni risultati.
La fedeltà e la soddisfazione dei clienti o pazienti é sempre stata molto bassa e
il tasso di abbandono nei centri fitness ad esempio é altissimo ( oltre il 90% a 24 mesi) non molto diversi i risultati al terzo appuntamento dei nutrizionisti.
La formazione in azienda come la scuola hanno ricalcato questo modello che porta a identificare i punti deboli cercando di migliorarli.
Oggi sappiamo però con certezza scientifica che questo non funziona .
Grazie alle neuro scienze sono infatti stati verificati i cambiamenti nel cervello delle persone sottoposte a due diverse modalità formative :
La prima tradizionale e la seconda basata al contrario ( come nel metodo healthy habits) sull’esaltazione del talento esistente.
Quella tradizionale attiva il sistema nervoso simpatico .
Quello della minaccia e del combattimento,
inadatto all’apprendimento in quanto nato per le emergenze.
L’altro sistema attiva invece il parasimpatico capace al contrario di attivare neurogenesi, apertura cognitiva emotiva e percettiva.
Seguendo queste logiche nei nostri esperimenti finalizzati ad aiutare le persone a cambiare stile di vita ad esempio , abbiamo utilizzato l’amplificazione della motivazione esistente partendo da quello che piace , e non da quello che storicamente non riusciamo a fare.
I risultati ottenuti in questi 5 anni di esperimenti sono straordinari con miglioramenti costanti man mano che miglioravamo la capacità degli operatori di dialogare con la persona.
Gli stessi principi sono utilizzabili per la formazione in azienda e nelle Scuole – Università.
Questo tipo di approccio oltre ad essere efficace permette di creare le basi per un cambiamento sociale importante ed auspicabile dove la leadership inizia a distribuirsi, la cooperazione riprende il posto dell’individualismo e il giudizio fa spazio al senso di responsabilità.
David Mariani
Il progetto Healthy Habits Iscriviti alla Healthy Habits Academy David MarianiHai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form