Top

Più zuccheri mangiamo più errori commettiamo

Healthy Habits / Alimentazione  / Più zuccheri mangiamo più errori commettiamo

Più zuccheri mangiamo più errori commettiamo

Condividi Healthy Habits

Più zuccheri mangiamo più errori commettiamo

 

Recenti ricerche scientifiche hanno messo in relazione il consumo di alte dosi di zuccheri semplici con le capacità cognitive e la concentrazione.

Il risultato conferma quanto già emerso in altri studi, mangiare molti cibi zuccherati mette il nostro cervello in condizioni di funzionare peggio.

Il danno oltre che manifestarsi nel breve periodo attraverso peggiori prestazioni sul lavoro sembra anche influenzare pesantemente le condizioni di salute futura delle persone.

L’eccesso di zuccheri semplici è infatti stimolatore di processi infiammatori all’interno dell’organismo collegati a loro volta a numerose patologie sia cardio vascolari che tumorali.

Come ormai risaputo l’ingestione di zuccheri semplici provoca una repentino innalzamento dei livelli della glicemia ( livello di zuccheri nel sangue ) con la conseguenza di attivare un meccanismo di abbassamento e nuovo bisogno di zuccheri…propedeutico a farci ingrassare e diventare più irascibili.

Consumare alimenti a basso contenuto di zuccheri aggiunti ci preserva, oltre che da questo pericolosa situazione anche dal commettere molti errori grazie al livello costante di energia fornita al nostro cervello.

Il nostro cervello infatti  nutrendosi quasi esclusivamente di zuccheri non gradisce sbalzi dei livelli di glicemia per questo motivo è consigliabile alle persone che necessitano di concentrazione e con responsabilità decisionali avere una alimentazione il più possibile a basso indice glicemico e anti infiammatoria.

Via libera quindi ad una prima colazione ricca  di frutta secca a guscio, cereali integrali, frutta fresca a basso indice glicemico , derivati leggeri del latte come yogurt e ricotta fresca e biscotti a basso contenuto di zucchero reperibili ormai ovunque dolci fatti in casa con farine integrali e frutta  e basso contenuto di zuccheri aggiunti.

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito