Top

La responsabilità sociale

Healthy Habits / Alimentazione  / La responsabilità sociale

La responsabilità sociale

Condividi Healthy Habits

La responsabilità sociale

 

E’ tempo che ogni cittadino si assuma in proprio la responsabilità della propria salute .

Noi abbiamo diritto all’assistenza sanitaria ma non alla salute .

La salute non è un diritto essendo determinata in larga parte dai comportamenti e dalle abitudini personali , bensì un dovere di ogni cittadino responsabile .

E’ tempo che imprese e famiglie si assumano l’onere di educare le persone alla consapevolezza e al mantenimento delle condizioni di equilibrio minime per il mantenimento di una buona salute .

La pubblicità ci ha spinto inconsapevolmente a diventare consumatori anziché persone ma il prezzo di questa rivoluzione sociale lo stiamo pagando tutti con disagio malattia e bilanci dei sistemi sanitari sull’orlo del fallimento .

La durata della vita grazie ai farmaci si e allungata ma la qualità della vita ha subito la sorte opposta, i bambini in sovrappeso o diabetici sono in aumento, la sedentarietà giovanile ha raggiunto livelli da allarme planetario tanto da costringere l’OMS ha varare un piano di azione straordinario nel 2018 .

I governi dovrebbero passare dal dire al fare, stimolando e premiando aziende e cittadini che dimostrano ” responsabilità sociale ” adottando strategie idonee per il contrasto della sedentarietà e il miglioramento dello stile di vita .

Serve una piccola rivoluzione sociale che sposti nuovamente il focus dal prodotto alla persona, solo persone sane e felici infatti costruiranno aziende e comunità virtuose, non il contrario .

Basta delegare ad altri, ognuno di noi può dare un contributo al cambiamento, iniziamo dalla nostre famiglie , diffondiamo e alimentiamo la cultura della salute e del rispetto dell’ambiente in cui viviamo, conviene a noi e alla collettività .

 

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito