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Il sonno è un fattore decisivo per la nostra salute

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Il sonno è un fattore decisivo per la nostra salute

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Il sonno è un fattore decisivo per la nostra salute

 

Riposare profondamente per almeno 6-7 ore a notte è essenziale per mantenere buone condizioni di salute e di efficienza psico fisica.

La ricerca scientifica ha verificato quanto sia grande l’impatto che la mancanza o carenza di sonno abbia sul nostro organismo.

Dormire meno di sei ore ci espone al rischio di ingrassare e di avere incidenti di ogni tipo, incrementa ansia e depressione, abbassa le nostre difese immunitarie, aumenta il rischio di sviluppare patologie croniche gravi, quali diabete, artrite , tumore mammario, malattie polmonari, malattie da reflusso gastroesofageo, disfunzioni tiroidee, morbo di Parkinson e Alzheimer.

La mancanza di sonno è associata anche a patologie che interessano il cuore e il tessuto cerebrale, cosi come la memoria e la fertilità.

Un’impossibiltà di recupero adeguato impedisce alle nostre cellule di rigenerarsi e rinnovarsi, facendoci invecchiare precocemente.

Le ore migliori per il riposo notturno sono quelle che vanno dalle 22.00 alle 6.00/7.00 del mattino nel rispetto del ciclo naturale di sonno-veglia dettato dalla luce solare per millenni.

La migliore qualità del sonno, altro elemento fondamentale per la nostra salute, dipende molto dalle nostre abitudini.

Sarebbe preferibile evitare cene pesanti  dopo le 20-20.30, assumere carni la sera, stare connessi ad internet ed utilizzare pc o smartphone, dopo le 21 o praticare attività fisica per la forza in tarda serata.

Consigliabili al contrario cene leggere a base di vegetali e pesce, respirazione profonda camminando all’aria aperta e ascolto di musica emozionale.

L’ultimo elemento decisivo al fine di determinare una buona qualità del riposo è come sempre l’attività fisica, che dovrebbe essere prevalentemente aerobica e praticata quotidianamente.

Le persone che praticano regolare attività fisica,  infatti, riposano meglio, godono di un sonno profondo e ristoratore e hanno facilità ad addormentarsi.

 

David Mariani

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

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