Top

Gestire la chimica organica

Healthy Habits / Alimentazione  / Gestire la chimica organica

Gestire la chimica organica

Condividi Healthy Habits

Gestire la chimica organica

 

L’essere umano quando nasce in salute è dotato di un equilibrio chimico perfetto.

Successivamente le nostre abitudini e comportamenti iniziano a modificare questa situazione e tanto più  ci allontaniamo dalle condizioni iniziali dettate da una evoluzione millenaria tanto più ci esponiamo a rischi come la perdita di funzionalità e l’indebolimento delle nostre difese immunitarie.

Le abitudini in grado di sbilanciare le nostre condizioni interne sono riconducibili a quattro grandi ambiti; Ambiente che ci circonda inteso come clima atmosferico (presenza di inquinanti etc…)  e condizioni ambientali ( intese come clima emotivo…) Cibo e bevande con cui ci nutriamo, dose e tipo di attività fisica praticata e infine la nostra psicologia , strettamente connessa alla socialità e al clima emotivo in cui ci troviamo entrambi in grado di modificare il nostro “sentire”.

In realtà negli anni dopo migliaia di osservazioni ricerche e condivisioni abbiamo verificato che queste quattro cose sono strettamente legate e connesse l’una con l’altra influenzandosi a vicenda ma con una scala di importanza a nostro modo di vedere non identica.

Le persone che perdono equilibrio psicologico cadono infatti  facilmente preda di cattivi comportamenti come l’abbandono di una quota di attivitá fisica che a sua volta spinge verso cattive abitudini alimentari (i sedentari hanno maggiori probabilità di abusare di cibo fumo e alcol) e tutto questo porta ad un peggioramento della vita sociale e spinge pericolosamente verso l’insoddisfazione l’isolamento l’ansietà e la depressione.

Imparare a gestire correttamente questi quattro grandi “driver” avvicinerebbe  le persone alla consapevolezza all’autodeterminazione delle migliori condizioni organiche possibili con potenziamento della capacità di autocura dell’organismo.

Quando le condizioni chimiche interne sono in equilibrio la probabilità di contrarre una malattia sono veramente ridottissime oltre a garantire  una straordinaria qualitá della vita.

Anche l’attenzione all’ambiente risente delle condizioni di salute delle persone, persone consapevoli e responsabili sono infatti più orientate a valutare l’impatto che i loro e gli altrui comportamenti hanno sul pianeta e sugli altri rispetto a persone con maggiori problemi psicologici.

Il nostro organismo ci aiuta continuamente informandoci di ogni perdita di equilibrio sia fisiologica che psicologica e ambientale, il problema è che oggi spesso sopprimiamo i messaggi senza più essere capaci di interpretarli  finendo per peggiorare sempre di più le nostre condizioni di vita ma sarebbe sufficiente un minimo di formazione e informazione per recuperare questa fondamentale capacità

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form

Accetto che i  miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito