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Dormi poco ?

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Dormi poco ?

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Dormi poco ?

 

Forse è il caso che rivedi le tue priorità.

La mancanza di sonno è ormai associata a malesseri che interessano il cuore ed il tessuto cerebrale così come la memoria e la fertilità.

Secondo uno studio brittanico del 2013 il poco sonno può modificare fino a 700 geni .

Considerato il trend in Italia i dati sono ancora più allarmanti .

Sono ben pochi infatti quelli che si concedono le otto ore considerate il giusto riposo e negli ultimi 30 anni in media abbiamo perso due ore di sonno per notte .

Trent’anni fa infatti gli adolescenti dormivano 9 ore e mezza per notte rispetto alle 7 e tre quarti di oggi mentre per gli adulti negli ultimi 10 anni si è passati dalle 7 ore e mezza alle 6 e mezza .

Ecco una carrellata di informazioni , basata su studi scientifici, per comprendere tutti gli effetti della mancanza di sonno sul nostro benessere psico-fisico .

Dormire sotto le sei ore aumenta il rischio di avere incidenti stradali e sul lavoro , diminuiscono le capacità di restare concentrati, aumentano moltissimo le probabilità di contrarre virus influenzali, la nostra pelle invecchia più velocemente e siamo molto più reattivi durante la giornata .

Ancora più drammatico l’impatto sulle grandi malattie, dormire ore insufficienti è accostato a lungo andare ad un incremento grandissimo delle probabilità di avere infarti ( 4 volte in più…) , aumentano le probabilità di diventare obesi e di contrarre alcune patologie tumorali .

Dormire e riposare sono meccanismi consolidati nel nostro organismo da milioni di anni , a noi come sempre la scelta se andare verso natura o contro natura…consapevoli del prezzo che potremmo pagare nel secondo caso .

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

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