Top

Dimagrire non perdere peso

Healthy Habits / Alimentazione  / Dimagrire non perdere peso
dimagrire peso forma

Dimagrire non perdere peso

Condividi Healthy Habits

Non confondete dimagrire col perdere peso.

Perdere peso vuol dire salire su una bilancia e vedere scritto un peso inferiore, dimagrire vuol dire perdere massa grassa e migliorare conseguentemente la vostra composizione corporea.
Per perdere peso e’ sufficiente, sudare molto, non bere, eliminare per alcuni giorni i carboidrati etc…Tutte queste cose nell’immediato vi porteranno a pesare meno, ripeto nell’immediato, perché una volta re immessi nell’organismo i liquidi necessari al suo corretto funzionamento peserete esattamente come prima.

Come misurare il dimagrimento.

Per misurare il dimagrimento ci sono due sistemi:

  • Scientifico, l’analizzatore corporeo (sia esso plicometrico o impedenziometrico)
  • Rudimentale ma non meno efficace…il metro o in alternativa la vostra cintura.

Non mi è capitato infatti di incontrare persone sovrappeso che, iniziando a praticare attività fisica e seguire una corretta nutrizione, siano dimagrite aumentando il loro giro vita.

Dimagrire vuol dire perdere grasso, non muscoli o acqua che sono necessari alla nostra vita e aumentano il consumo di energia a riposo (metabolismo basale). Al contrario il dimagrimento portato dalle diete vi farà perdere peso sacrificando massa muscolare, condannandovi così ad avere un metabolismo basale sempre più basso, finendo per ingrassare anche mangiando pochissimo!
Se siete dei perfezionisti Il metodo più scientifico e attendibile è fare  l’analisi corporea, in questo modo voi saprete sempre la vostra reale composizione corporea e sarete in grado di monitorare la % di grasso nel vostro corpo.
Quindi dimagrite non perdete peso!

 


 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

 


Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form