Top

Comitato Scientifico Healthy Habits

Il comitato scientifico e dei docenti è presieduto dalla Drssa. Assunta Dierna D’Antiochia, filosofa e psicologa clinica . 

E’ costituito da scienziati, ricercatori e docenti universitari di comprovata esperienza internazionale nei quattro ambiti della metodologia .

Il team Healthy Habits ® è composto dai professionisti della salute laureati e certificati sul metodo.

Drssa. Assunta Dierna D’Antiochia
Psicologa clinica
healthy habits

Laureata in filosofia specializzata in psicologia clinica. Ricercatrice a livello internazionale sulla comunicazione non verbale.

Specializzata anche in terapia familiare integrativa e in psicologia del benessere in gruppo e nelle organizzazioni.

Formatrice e docente universitaria sui temi della PsicoEconomia, comunicazione, professionalità e empowerment valoriale.

Professor. Ettore Bergamini
Medico – Ricercatore
healthy habits

Direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento dell’università di Pisa, docente universitario, membro del board of directors dell’International biogerontology resource institute, past president of American gerontological society.

Vice chair del GRC Committee for international activities, autore.

Ha organizzato le prima Gordon Reserch Conferences in Italia.

Membro del scietific advisory board della GRC on Biology of Aging.

E’ membro dell’editorial board di riviste gerontologiche internazionali.

Ha pubblicato oltre 200 contributi in gran parte su riviste internazionali su temi di fisiopatologia, endrocrinologia sperimentale e di patobiologia dell’invecchiamento

Dott. Stefano Bianchi
Medico dello sport
healthy habits

 Specialista in medicina dello sport, medico della nazionale italiana di Basket, medico di squadre professionistiche di basket, medico del giro d’Italia e di team professionistici di ciclismo.

Esperto in dietologia dello sport ed esercizio terapia.

Direttore Sanitario dal 1995 del Mariani Wellness Resort ( già Club sport e salute ), dove ha maturato un’esperienza ultra venticinquennale sulle diverse problematiche emergenti sia nel mondo dello sport agonistico di elite sia nel resto della popolazione ( obesità, sedentarietà, patologie croniche )

Autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali di cardiologia e medicina dello sport nell’ambito della neurofisiologia.

Drssa. Sara Palermo
Psicologia clinica

Laureata in psicologia clinica e dottore di ricerca in neuroscienze sperimentali, è un esperto di neuropsicologia, psicologia biologica e psicofisiologia dell’Università degli studi di Torino.

Ricercatore con numerose pubblicazioni internazionali, è da poco è stata nominata Assistant Specialty Chief Editor della rivista scientifica internazionale Frontiers in Psychology – Neuropsychology.

 Membro of action group A3 “functional decline and frailty” European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging. European Commission Bruxelles , Belgium.

Drssa. Francesca Braglia
Laureata in Biologia
healthy habits

Esperta di nutraceutica e del valore terapeutico dei fitocomposti degli alimenti, fondatrice della associazione “disanapianta” che si occupa di divulgazione e cucina naturale

Dr.ssa Marilena Ponzio
Laureata in scienze motorie

Oltre 40 anni di esperienza nell’insegnamento dell’attività fisica sia a livello scolastico che universitario.
Collabora con numerose associazioni di volontariato impegnate nel sostegno al malato, partecipa al progetto Europeo “lifelong Learning Programm” .
Specializzazione in corso scuola triennale di psico motricità.

D.rssa Sabrina lucchetti
Biologa

Laureata in biologia, con esperienza pluriennale in biologia molecolare.

Specialista in qualità e genuinità degli alimenti con particolare riferimento ai grassi e alla frutta secca.

Ha al suo attivo circa 50 pubblicazioni nazionali e internazionali sugli argomenti agronomici e alimentari.

Ha partecipato per conto di CREA alla stesura delle nuove linee guida per una sana alimentazione emanate dal ministero della salute Italiano e pubblicate nel 2019.